Acqua Alta è una stravagante libreria veneziana nel Sestiere Castello, leggermente nascosta dalle solite vie principali piene di turisti ma a pochi passi da Piazza San Marco. In questo luogo davvero pittoresco nato solamente del 2004, non si butta via nulla e chi cerca alla fine trova sempe qualcosa.
I libri riempiono gli scaffali e ricoprono le pareti, sono accatastati ovunque, ammassati dentro una vecchia vasca da bagno o sopra un'originale gondola che ormai si gode la pensione. Nel cortile le antiquate enciclopedie destinate al macero creano una vera e propria scala con vista sul canale. Ma anche l'uscita di emergenza ha sicuramente il suo fascino, un salottino con poltrona e divanetto che si affaccia sull'acqua, dove è possibile sedersi a sfogliare un buon libro, osservare le gondole che passano e scattarsi una bella foto.
Che altro dire, penso sia chiaro che in assoluto questo è uno dei luoghi che più mi piace visitare nel centro storico di Venezia e dove adoro portare amici e parenti quando vengono a trovarmi. Il signor Frizzo, il proprietario di questa fantastica libreria, è un sipatico signore sempre sorridente che insieme ai suoi gatti ti da allegramente il benvenuto in questo luogo fatto di carta, inchiostro ed un pizzico di follia. Sicuramente è il posto ideale per chi cerca libri su Venezia, la sua storia e le tradizioni, ma non solo. Ho avuto spesso la fortuna di trovare libri a prezzi buonissimi ma anche fumetti, volumi d'arte e cinema, poster di cartine geografiche in stile vintage, Il Piccolo Principe in dialetto veneto e vecchie cartoline con i gatti veneziani.
« Follow the books steps climb...wonderful view »
LIBRERIA ACQUA ALTA
Calle Lunga Santa Maria Formosa, 5176/B, 30122 Venezia - Sestiere Castello
Numero di Telefono: 041 2960841
Aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00